Grandmaster Taejoon Lee

Conoscere il Grandmaster Taejoon Lee vuol dire conoscere l'arte marziale, il Hwa Rang Do®.

Cintura Nera 8° Dan, Grandmaster di Hwa Rang Do® e 59° successore degli antichi generali coreani, conosciuti come "Cavalieri Hwarang".

 

Taejoon Lee è il figlio più anziano del Fondatore dell'Arte, il Supreme Grandmaster Dr. Joo Bang Lee, che nel 1960 ha integrato le tecniche marziali e lo spirito guerriero dei Hwarang in un'unica Arte Marziale chiamata Hwa Rang Do®.

Il Hwa Rang Do® contiene le dottrine sacre e i principi onorabili che i Cavalieri Hwarang vivevano secoli fa. Oggi, Taejoon Lee continua quella tradizione e si attiene agli stessi principi. Egli è portatore dell'antica tradizione dei Cavalieri Hwarang.

Il Grandmaster Lee riceve la sua cintura nera all'età di 7 anni. Insegna Hwa Rang Do® sin da ragazzo: mentre molti coetanei passano il proprio tempo giocando coi videogiochi e facendo shopping, il Grandmaster Lee apre club e scuole di Hwa Rang Do® durante il periodo delle scuole medie e superiori a Tustin e a Laguna Hills, in California (USA).

Mentre studia per laurearsi in filosofia alla University of Southern California, insegna in vari centri universitari della California del sud (University of California Los Angeles, Irvine, Riverside, San Diego e Cal State Long Beach) formando la Intercollegiate Hwa Rang Do® Society. Nel 1994 apre la sua Accademia/Dojang di Hwa Rang Do®, che diviene il Quartier generale della West Coast della World Hwa Rang Do Association (WHRDA), a Los Angeles, California.

Attualmente risiede in Lussemburgo, dove si trova il primo Quartier generale Europeo del Hwa Rang Do®.

Il Grandmaster Lee è uno dei più completi artisti marziali al mondo, con uno stile che abbraccia una serie di abilità insolitamente ampia di colpi, calci, leve articolari, proiezioni e lotta, assieme ad una grande conoscenza nell'uso delle armi.

La sua velocità, precisione, forza e conoscenza enciclopedica della meccanica del corpo umano convergono in un bellissimo ma letale modo di muoversi, che può essere apprezzato solo vedendolo in azione.

 

Non sorprende che i suoi talenti siano stati riconosciuti dalla stampa del settore, che lo ha descritto in quasi due dozzine di articoli tra cui tre copertine di "Black Belt Magazine" (rivista internazionale di arti marziali) e "Budo Journal" (la principale rivista Europea sulle arti marziali). Ha addestrato molti membri dell'Elite US Military & Law Enforcement e ha eseguito celebri dimostrazioni negli Stati Uniti, in Asia, in America Latina e in Europa.

 

Il Grandmaster Taejoon Lee è stato coinvolto nell'industria cinematografica dal 1990. La sua reputazione di artista marziale rispettato e affermato gli ha fatto guadagnare ruoli in film d'azione come "The Finest Hour", un Navy S.E.A.L. film con Rob Lowe. Il Grandmaster Taejoon Lee vi ha lavorato come  stunt coordinator e coreografo delle scene di combattimento.

 

Nel 1992, Taejoon ha coprodotto e interpretato il ruolo principale in un film, "American Chinatown", che è stato distribuito nelle sale coreane come "Chinatown II". Nel 1996, Taejoon ha coprodotto e interpretato un film con un attore coreano, Shin Hyun Joon, “K.K. Family List”, distribuito nelle sale coreane nel 1997. Nel 2004, Taejoon ha anche interpretato "The Monk" nel film "Almost Guys" prodotto e diretto da Eric Fleming.

" Lo scopo del Hwa Rang Do non è quello di produrre combattenti ribelli pieni di ego "

Soprattutto, ciò che distingue veramente il Grandmaster Taejoon Lee come artista marziale non è la sua attitudine come artista marziale, né il suo interesse per l'industria cinematografica. Ciò che lo distingue veramente e lo rende unico è la sua filosofia all'interno delle sue lezioni o durante le sessioni di tutoraggio.

 

Per capire cosa e come insegna il Grandmaster Taejoon Lee, è importante prima riconoscere che lo scopo del Hwa Rang Do non è quello di produrre combattenti ribelli pieni di ego. L'obiettivo è invece quello di guidare le persone a raggiungere un equilibrio fisico, mentale e spirituale che permetta al loro pieno potenziale di prosperare, al servizio dell'umanità.

Di conseguenza, quando il Grandmaster Taejoon Lee insegna una tecnica fisica, sta contemporaneamente approfondendo l'aspetto emotivo e psicologico. In breve, il Grandmaster Lee guida i suoi studenti attraverso un viaggio fisico impegnativo che porta alla conoscenza spirituale di sé, sulle proprie paure e su come vincerle. Non gli interessa creare un altro essere umano che sappia solo come prendere a pugni, calci ed essere fisicamente brutale: gli interessa solo modellare la persona secondo gli ideali di un Cavaliere Hwarang.

 

La capacità del Grandmaster Lee di insegnare in questo senso più completo deriva non solo da decenni di esperienza di insegnamento, ma anche dalla sua straordinaria storia personale. Nato in Corea, in una stirpe di guerrieri, Taejoon Lee ha interiorizzato fin dall'inizio gli standard incredibilmente elevati stabiliti da suo padre, il leggendario fondatore del Hwa Rang Do®.

 

Immigrato negli Stati Uniti all'età di nove anni, ha dovuto affrontare una cultura, una lingua e un sistema di valori diversi con una propria serie di pregiudizi e supposizioni. Da giovane, ha lavorato con adulti sopravvissuti ad abusi sui minori in un ospedale psichiatrico, dove ha esplorato le profondità della crudeltà umana. Come attuale presidente della World Hwa Rang Do Association ed erede designato del Hwa Rang Do®, ha dovuto guidare un'organizzazione mondiale dedicata a preservare un modo marziale tradizionale che va contro la moderna cultura del consumismo e dell'indulgenza.

" La chiave dell'universo giace dormiente in ognuno di noi,

in attesa di risvegliarsi attraverso la scoperta di sé stessi "

Per espandere l'esposizione e l'influenza del

Hwa Rang Do, Taejoon ha sfruttato i media più popolari ed è apparso o recitato personalmente in vari film. Ha anche formato innumerevoli dirigenti, medici, avvocati ed educatori che si trovano in una posizione di leadership ma che cercano essi stessi una guida su questioni personali. È anche autore di un libro dettagliato sulla filosofia e le tecniche di Hwa Rang Do,

 

Hwa Rang Do: Defend, Take Down, and Submit

(Black Belt, 2005)

 

In un certo senso, il Grandmaster Taejoon Lee è un anacronismo, con valori, ruoli e convinzioni nati in un tempo remoto. Detto questo, è sempre impegnato verso il futuro, soprattutto per formare i leader di domani che comprendono come le grandi decisioni sociali e politiche possono essere prese solo da coloro che si sono allenati oltre i loro limiti autoimposti, che sono stati ferocemente messi alla prova e che hanno prevalso.

La sua citazione popolare lo riassume: "La chiave dell'universo giace dormiente in ognuno di noi, in attesa di risvegliarsi attraverso la scoperta di sé stessi". Il Grandmaster Taejoon Lee ha lavorato e lavorerà sempre instancabilmente per trasformare e illuminare i suoi studenti verso la comprensione del sé e, in definitiva, la scoperta della "Verità".

 

Il Grandmaster Taejoon Lee insegna ancora privatamente nell'area del Lussemburgo e presiede come Presidente della World Hwa Rang Do Association.

To contact Grandmaster Taejoon Lee directly, you may email him: 

 

taekuksa@hwarangdo.com

Grandmaster Taejoon Lee in action (Youtube)

 

What is Hwa Rang Do? (Youtube)

© 2021 Hwa Rang Do® Roma Ovest

Via  G.B. Gandino 1

Roma

W.app: 388 380 6129

E-mail: mauro.capocci@hwarangdo.it

  • YouTube Social  Icon
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Social Icon